Escalaplano (SU), storica casa in pietra inizi '900
ESCALAPLANO, VIA GIUSEPPE MANNO

Venduto

Caratteristiche dell'immobile

2
stanze
2
bagni
2
livelli
200 m²
superficie

Nel centro storico di Escalaplano (Sud Sardegna), lungo la Via Manno, a circa 50 minuti dall'aeroporto di Elmas (raggiungibile in un'ora circa anche con i mezzi pubblici) e a circa 25 minuti dalle prime bellissime spiagge , sorge nei primi '900 questa affascinante casa realizzata interamente in pietra, che le conferisce un certo sapore antico. 

La proprietà è stata oggetto di un sapiente intervento di ristrutturazione e di recupero grazie al quale è stata riportata alla luce la pietra nascosta dall'intonaco, successivamente pulita e trattata, per preservarne il proprio carattere, e si compone di due edifici attigui, ovvero in aderenza, ma indipendenti l'uno dall'altro e ciascuno dotato di un proprio ingresso.

Il primo edificio "a Torre", di particolare rilevanza storica, è ubicato all'ingresso, vi si accede attraverso un portone ad arco, e si sviluppa su due livelli: piano primo con un balconcino ed il piano secondo dotata di camino. Esternamente troviamo la corte interna di circa 200 mq attraverso la quale si raggiunge la seconda parte della casa.

Il secondo edificio si sviluppa su più livelli:

- il piano seminterrato, parzialmente fuori terra e finestrato (precedentemente cantina) utilizzabile come tavernetta o camera;

- il piano terra/rialzato in cui ci accoglie un bellissimo open-space di circa 60 mq dotato di bagno, ideale per realizzare una meravigliosa zona living con cucina a vista, oltre che una zona notte/studio soppalcata grazie alla generosa altezza;

- il piano secondo in cui ci accoglie una comoda camera.

Completa l'intera proprietà un secondo cortile sul retro, dal quale si possono ammirare le bellissime colline di Escalaplano.

L'intera proprietà si trova attualmente ad uno stato avanzato dei lavori, con la possibilità di personalizzare spazi interni ed ambienti, e può essere ceduta così come si trova al prezzo di euro 49.000, oppure può essere consegnata "chiavi in mano" con tutte le finiture, rifiniture e certificazioni, al prezzo di euro 69.000.

Questo particolare immobile si presta sia come abitazione principale, sia come soluzione ricettiva (affitti brevi turistici).

Tra gli interventi più importanti: rifacimento totale della copertura (travi e tetto in legno, coibentazione, tegole sarde, nel rispetto dell'edificio storico, infissi nuovi in legno massello con vetrocamera, le ringhiere, il portone di ingresso, sanitari di ottimo livello.

Presenti e a norma gli impianti fognari, idrici ed elettrici. Disponibile il gas di città e la fibra ottica per il wifi.

Possibilità concreta di completare la ristrutturazione con il 110% (intonaco e pavimentazione)!

Vieni a visitarla, è un incanto!

Dettagli tecnici

Contratto Vendita
Tipo di proprietà Villetta
Stato Ristrutturato/nuovo
Soggiorni 2
Classe energetica A
Cucina Angolo cottura
Terreno No
Giardino 200 m²
Veranda No
Terrazza No
Balcone No
Spese condominiali €0
Barriere architettoniche Si
Ascensore No
Aria condizionata Si
Impianto fotovoltaico No
Pannello solare No
Pertinenze Cantina
Riscaldamento Ad aria
Prezzo € 49000

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Guardalo nella mappa